Gruppo di lavoro per firma documenti XML e per i fogli di stile

Obiettivi: Il GdL deve individuare e definire gli elementi necessari e le modalità tecniche per la firma digitale di documenti XML e per la gestione di fogli di stile su base nazionale.

Motivazioni: La motivazione relativa alla creazione di questo GdL risiede nel fatto che i documenti in formato HL7 CDA Rel. 2.0 sono basati sul linguaggio XML e, considerate le diverse tipologie di firma oggi disponibili, l’identificazione di una modalità omogenea di firma per tutte le Regioni semplificherebbe non solo il processo di sottoscrizione digitale, ma anche quello della verifica della firma. Inoltre, l’esigenza di uniformare la visualizzazione dei contenuti dei documenti clinici in formato HL7 CDA Rel. 2.0, richiede l’individuazione e la definizione di un set minimo di fogli di stile condivisi su base nazionale.

Contesto ed esperienze: Gli standard europei ed italiani prevedono tre tipi di sottoscrizione digitale, identificati dagli acronimi CAdES, PAdES e XAdES. La sottoscrizione di tipo CAdES permette di firmare qualunque tipo di documento, la sottoscrizione XAdES solo documenti di tipo XML, ed infine quella PAdES solo documenti di tipo PDF. In particolare, XAdES prevede differenti tipologie di firma, quali enveloped, enveloping e detached. Per quanto riguarda i fogli di stile, il loro uso (necessario per effettuare il rendering dei documenti in formato HL7 CDA Rel. 2.0) pone problemi relativi alla verifica della firma dei documenti in formato HL7 CDA Rel. 2.0 stessi, in quanto, sulla base dello specifico foglio di stile, i dati presentati al firmatario non sempre coincidono con tutti quelli contenuti in un documento. La criticità è rappresentata dall’esigenza di garantire al firmatario il ripudio di eventuali dati non presentati all’atto della firma e il non ripudio di quelli presenti. HL7 International ha definito un foglio di stile generico, il quale è stato messo a disposizione nel portale web del Fascicolo Sanitario Elettronico, nella sezione dedicata alla raccolta di fogli di stile su base nazionale (http://www.fascicolosanitario.gov.it/fogli-stile).

Ultimo aggiornamento: 23/06/2017