Il processo di comunicazione informative e modulistica di acquisizione consente ad un operatore autorizzato di comunicare l’informativa e la relativa modulistica per l’acquisizione dei consensi e delle revoche per una specifica regione.
Il processo prevede che una regione invii un messaggio all’INI contenente l’informativa regionale e la modulistica per l’acquisizione dei consensi e delle revoche regionale.
In Figura 24 è rappresentato il processo secondo il quale la regione effettua una richiesta all’INI per l’inserimento di una nuova informativa e modulistica di acquisizione dei consensi e delle revoche. Il servizio dell’INI realizza i seguenti controlli: i) valida la richiesta ricevuta; ii) valida l’asserzione di informativa associata all’operatore; iii) verifica che l’operatore sia autorizzato all’inserimento dell’informativa e della modulistica. Se una delle verifiche non ha esisto positivo l’INI provvede ad inviare uno specifico messaggio di errore alla regione. In alternativa, se tutte le verifiche hanno esito positivo, l’INI provvede ad inserire l’informativa e la modulistica, individuando il numero di versione associato, e ad inviare un messaggio di avvenuto inserimento alla regione richiedente. Il messaggio inviato dall’INI alla regione contiene un identificativo associato all’informativa e alla modulistica.
