Il servizio di cancellazione metadati è eseguito da un sistema regionale di FSE o dall’INI che vuole richiedere, ad un dominio regionale (RDA nel caso di cancellazione per errore o RPDA nel caso di cancellazione a seguito di un trasferimento metadati) l’eliminazione di metadati relativi ad uno o più documenti sanitari. Questo servizio può essere invocato per i seguenti motivi:
●Cancellazione per errore: la RCD richiede la cancellazione di metadati precedentemente trasmessi alla RDAin maniera errata o relativi ad un documento successivamente invalidato (ovvero all’INI nel caso in cui l’assistito è temporaneamente non associato ad alcuna RDA e quindi l’indice del FSE è temporaneamente gestito dall’INI);
●Cancellazione a seguito del trasferimento metadati: la nuova RDA o l’INI (nel caso in cui l’assistito è temporaneamente non associato ad alcuna RDA e quindi l’indice del FSE è temporaneamente gestito dall’INI) richiede l’invalidamento dei metadati trasferiti dalla RPDA (ovvero dall’INI) nell’ambito del processo di trasferimento indice.
Cancellazione per errore
La RCD effettua la richiesta di cancellazione metadati tramite l’avvio di una transazione [ITI-62] Delete Document Set[1], svolgendo il ruolo di XDS Document Administrator verso l’attore National Gateway dell’INI. Il Document Administrator non deve occuparsi di richiedere la cancellazione di tutte le Association legate all’oggetto che richiede di cancellare, in quanto questa operazione è garantita dal Document Registry.
Il National Gateway dell’INI risponde alla richiesta svolgendo il ruolo di XDS Document Registry, nel caso gestisca l’indice temporaneo del FSE dell’assistito, oppure provvede all’inoltro della richiesta verso la RDA, che svolge, in questo caso, il ruolo di XDS Document Registry.
Cancellazione a seguito del trasferimento metadati
Nel caso in cui la richiesta di cancellazione riguarda metadati precedentemente trasferiti, il sistema di FSE regionale effettua la richiesta di cancellazione metadati tramite l’avvio di una transazione [ITI-62] Delete Document Set, svolgendo il ruolo di XDS Document Administrator verso l’attore National Gateway dell’INI.Il Document Administrator non deve occuparsi di richiedere la cancellazione di tutte le Association legate all’oggetto che richiede di cancellare, in quanto questa operazione è garantita dal Document Registry.
Il National Gateway dell’INI risponde alla richiesta svolgendo il ruolo di XDS Document Registry, nel caso in cui gestisce l’indice temporaneo del FSE dell’assistito fungendo da RPDA, oppure provvede all’inoltro della richiesta verso la RPDA, che svolge, in questo caso, il ruolo di XDS Document Registry.
Nel caso in cui la cancellazione dei metadati sia richiesta a valle del trasferimento degli stessi presso l’INI che gestisce l’indice temporaneo del FSE dell’assistito, perché non associato temporaneamente a nessuna RDA, l’INI effettua la richiesta di cancellazione metadati tramite l’avvio di una transazione [ITI-62] Delete Document Set, svolgendo il ruolo di XDS Document Administrator verso la RPDA, che svolge in questo caso il ruolo di XDS Document Registry.
La richiesta di cancellazione dei metadati deve contenere l’asserzione di attributo firmata dal sistema regionale richiedente, ovvero dall’INI.
Messaggio di richiesta Cancellazione dei metadati (flussi RCD->INI, INI->RDA, RDA->INI, INI->RPDA)
Campo |
Tipo |
Codifica |
Descrizione |
Obbligatorietà |
Metadato XDS/SAML (ove applicabile) |
---|---|---|---|---|---|
Identificativo utente |
asserzione attributo |
Formato codifica conforme alla specifiche IHE (ITI TF-3) |
Codice Fiscale dell’utente che fa richiesta del servizio di interoperabilità |
si |
urn:oasis:names:tc:xacml:1.0:subject:subject-id |
Identificativo organizzazione |
asserzione attributo |
Codifica secondo la Tabella 5.4-3 del documento di Affinity Domain |
Identificativo del dominio dell’utente |
si |
urn:oasis:names:tc:xspa:1.0:subject:organization-id |
Descrizione organizzazione |
asserzione attributo |
Descrizione codifica nazionale delle regioni/province autonome italiane |
Descrizione del dominio dell’utente |
no |
urn:oasis:names:tc:xspa:1.0:subject:organization |
Struttura utente |
asserzione attributo |
Codifica HSP.11 - HSP.11bis - STS.11 - RIA.11, ovvero codifica ISTAT della Azienda (ASL) o codifica Tabella 5.4-3 del documento di Affinity Domain |
Identificativo della struttura dell’operatore/ |
si |
urn:oasis:names:tc:xspa:1.0:environment:locality |
Ruolo utente |
asserzione attributo |
Vedi Tabella 5.4-1 del documento di Affinity Domain per la codifica ruoli |
In caso di cancellazione a seguito del trasferimento dell’indice di FSE il ruolo utente deve essere NOR o INI |
si |
urn:oasis:names:tc:xacml:2.0:subject:role |
Contesto operativo richiesta |
asserzione attributo |
Vedi tabella 5.4-2 del documento di Affinity Domain |
Contesto operativo della richiesta, il valore deve essere SYSADMIN |
si |
urn:oasis:names:tc:xspa:1.0:subject:purposeofuse |
Tipo documento |
asserzione attributo |
Codifica LOINC |
Elenco dei tipi di documento da eliminare |
no |
urn:oasis:names:tc:xspa:1.0:resource:hl7:type |
Identificativo assistito |
asserzione attributo |
Formato codifica conforme alla specifiche IHE (ITI TF-3) |
Codice Fiscale |
si |
urn:oasis:names:tc:xacml:1.0:resource:resource-id |
Tipo Attività |
asserzione attributo |
Valore: DELETE |
Descrive il tipo di attività: CREATE, READ, UPDATE, DELETE |
si |
urn:oasis:names:tc:xacml:1.0:action:action-id |
Identificativo assistito |
asserzione di identificazione |
Dato gestito dal MEF |
Lista dei codici fiscali associati all’assistito, di cui uno è quello valido |
si (solo per il flusso INI-RPDA, INI-RDA e per assistiti con più codifici fiscali) |
|
Identificativo documento |
specifico per messaggio |
Formato codifica conforme alla specifiche IHE (ITI TF-3), e come specificato al paragrafo 2.19 del documento Affinity Domain |
Identificativo documento (1..*) |
si |
XDSDocumentEntry.uniqueId (ITI TF:3 4.2.3.2.26)
|
Messaggio di risposta Cancellazione dei metadati con successo (RDA->INI, INI->RCD, INI->RDA, RPDA->INI)
Campo |
Tipologia |
Codifica |
Descrizione |
Obbligatorietà |
---|---|---|---|---|
Stato risposta |
specifico per messaggio |
Come da specifiche IHE |
Successo/Fallimento |
si |
Messaggio di risposta Cancellazione dei metadati con fallimento (RDA->INI, INI->RCD, INI->RDA, RPDA->INI)
Il messaggio di risposta, in caso di errore, può essere:
- generato dalla RDA, per il flusso di comunicazione tra la RDA e l’INI a seguito di messaggio di richiesta della RCD inoltrato dall’INI (per segnalare l’assenza di diritti di accesso o altri errori); il messaggio è inoltrato dall’INI alla RCD;
- generato dall’INI, per il flusso di comunicazione tra l’INI e la RCD (per segnalare l’assenza di autorizzazione);
- generato dall’INI, per il flusso di comunicazione tra l’INI e la RDA (per segnalare l’assenza di consenso all’alimentazione dell’assistito o altri errori);
- generato dalla RPDA, per il flusso di comunicazione tra la RPDA e l’INI (per segnalare un errore nella richiesta).
Campo |
Tipologia |
Codifica |
Descrizione |
Obbligatorietà |
---|---|---|---|---|
Stato risposta |
specifico per messaggio |
Come da specifiche IHE |
Successo/Fallimento |
si |
Codice errore |
specifico per messaggio |
Come da specifiche IHE |
Vedi tabella messaggi errore |
si |
A titolo esemplificativo, in appendice A5, sono riportati i messaggi di richiesta e risposta del servizio. Per maggiore dettagli, si rimanda alle specifiche tecniche ufficiali IHE.
Fallimento servizio
Codici di errore
RegistryResponse/RegistryErrorList/RegistryError
Attributo |
Tipo di dato |
Valore |
---|---|---|
codeContext |
String |
Vedi tabella messaggi di errore |
errorCode |
String |
[ERROR_CODE] |
location |
String |
Indica la posizione dell’errore verificatosi |
severity |
String |
urn:oasis:names:tc:ebxml-regrep:ErrorSeverityType:Error |
RegistryResponse/RegistryErrorList/ RegistryError.errorCode
[ERROR_CODE] |
Descrizione |
---|---|
XDSRepositoryBusy |
Carico di lavoro eccessivo |
XDSRepositoryError |
Errore interno: specificare solo se non sono disponibili codici più dettagliati |
XDSRepositoryOutOfResources |
Poche risorse |
XDSDocumentUniqueIdError |
Documento associato all’id indicato non disponibile |
Gestione errori di verifica delle asserzioni
Gli errori generati da eventuali fallimenti di controllo sulle asserzioni sono descritti nel capitolo 4.
[1] IHE ITI TF-2b 3.62