3.8 Recupero informativa e modulistica

Il protocollo di comunicazione per la richiesta di recupero informativa e modulistica prevede che il sistema richiedente fruisca del servizio disponibile presso il National Gateway offerto dall’INI, indicando il riferimento dell’informativa richiesta (oppure indicando il riferimento simbolico all’ultima informativa di una specifica regione ). La richiesta da inviare al National Gateway deve contenere l’asserzione di informativa firmata dal sistema regionale richiedente; il messaggio di risposta preparato dall’INI deve contenere un messaggio di errore oppure i documenti in formato Base64 relativi all’informativa e ai moduli per l’acquisizione dei consensi e delle revoche richiesti.

Il messaggio di richiesta è inviato all’INI quando una regione ha necessità di conoscere l’ informativa regionale e i moduli per l’acquisizione/revoca dei consensi, ad esempio perché un assistito di un’altra regione vuole fornire/revocare i consensi. L’INI ricevuta la richiesta provvederà all’invio dei documenti richiesti.

Messaggio di richiesta Recupero informativa e modulistica (flusso regione->INI)
 

Campo

Tipologia

Codifica

Descrizione

Obbligatorietà

Dato SAML (ove applicabile)

Identificativo utente

asserzione di informativa

Formato codifica conforme alla specifiche IHE (ITI TF-3)

Codice Fiscale dell’utente che fa richiesta di recupero informativa

si

urn:oasis:names:tc:xacml:1.0:subject:subject-id

Identificativo organizzazione

asserzione di informativa

Codifica secondo la  Tabella 5.4-3 del documento di Affinity Domain

Identificativo del dominio dell’utente

si

urn:oasis:names:tc:xspa:1.0:subject:organization-id

Struttura utente

asserzione di informativa

Codifica HSP.11 - HSP.11bis - STS.11 - RIA.11, ovvero codifica ISTAT della Azienda (ASL) o codifica Tabella 5.4-3 del documento di Affinity Domain

Identificativo della struttura dell’operatore sanitario

si

urn:oasis:names:tc:xspa:1.0:environment:locality

Ruolo utente

asserzione di informativa

Vedi Tabella 5.4-1 del documento di Affinity Domain per la codifica ruoli.

Il ruolo per questa operazione deve essere OPI (Operatore Informativa)

Ruolo dell’utente che effettua la richiesta

si

urn:oasis:names:tc:xacml:2.0:subject:role

Tipo Attività

asserzione di informativa

Valore: READ

Descrive il tipo di attività: CREATE, READ, UPDATE, DELETE.

si

urn:oasis:names:tc:xacml:1.0:action:action-id

Identificativo Informativa

specifico per messaggio

Specificato al paragrafo 4.4 del documento di Affinity Domain

Identificativo della informativa che si vuole recuperare.

Il valore può specificare anche l’ultima informativa indicando codiceregionale^last

si

 

 

Messaggio di risposta Recupero della informativa e della modulistica con successo (flusso INI->regione)

Il messaggio di risposta, in caso di successo, è strutturato come indicato nella tabella successiva.
 

Campo

Tipologia

Codifica

Descrizione

Obbligatorietà

Stato risposta

specifico per messaggio

“Success”

Successo

si

Identificativo Informativa

specifico per messaggio

Vedi tabella codifica informativa

Identificativo della informativa che si vuole recuperare.

si

Informativa dei consensi

Specifico per messaggio

Base64 (può essere trasmesso anche attraverso MTOM/XOP). Questo elemento nel messaggio SOAP contiene due sottoelementi:

i) “MimeType”, che indica il formato del documento inviato;

ii) “DocumentType”, che indica il tipo del documento

Documento di informativa richiesta.

si

Modulistica per l’acquisione dei consensi e delle revoche

Specifico per messaggio

Base64 (può essere trasmesso anche attraverso MTOM/XOP). Questo elemento nel messaggio SOAP contiene due sottoelementi:

i) “MimeType”, che indica il formato del documento inviato;

ii) “DocumentType”, che indica il tipo del documento

Documenti di acquisizione dei consensi e delle revoche associati all’informativa richiesta.

si

 

Messaggio di risposta Recupero della informativa e della modulistica con fallimento

Il messaggio di risposta di errore è generato dall’INI nel caso in cui l’operatore non è autorizzato a sottomettere la richiesta o nel caso in cui l’informativa non è presente.
 

Campo

Tipologia

Codifica

Descrizione

Obbligatorio

Stato risposta

specifico per messaggio

“Failure”

Fallimento

si

Codice errore

specifico per messaggio

Codifica interna

Vedi tabella codici errore

si

 

A titolo esemplificativo, in appendice A12, sono riportati i messaggi di richiesta e risposta del servizio.

 

Last update: 06/02/2018