Identità digitale: in Toscana la salute diventa SPID

La Regione Toscana promuove un’iniziativa dedicata alla diffusione e al rilascio delle credenziali SPID direttamente all'interno delle strutture sanitarie. 

Fino al 20 maggio 2018 i cittadini toscani potranno scegliere, attraverso un calendario definito, la sede più vicina tra le 1000 messe a disposizione dalle strutture sanitarie regionali. 

L’iniziativa prevede circa 1000 postazioni dislocate in varie città e strutture sanitarie in Toscana e la partecipazione attiva degli Identity Provider accreditati che attraverso i propri operatori attiveranno gratuitamente un’identità digitale ai cittadini che si recheranno nelle sedi disponibili secondo il calendario predisposto dalla Regione.

Con SPID è possibile, ad esempio, attivare e consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico, la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute del singolo cittadino, stampare il libretto vaccinale, scegliere il medico di famiglia, consultare e stampare il certificato che attesta la fascia di reddito in base alla quale sono calcolati il ticket sanitario o l'eventuale esenzione. 

I servizi sono accessibili sul portale Open Toscana.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2018