Circolare n. 3 del 2 settembre 2019 recante «Accesso unico al Fascicolo sanitario elettronico e gestione temporanea dell'indice dei metadati dei documenti sanitari»: pubblicato comunicato in Gazzetta.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 settembre 2019 è stato pubblicato il comunicato inerente la Circolare AgID n. 3/2019 che prevede che il portale nazionale del Fascicolo Sanitario Elettronico fornisca all’assistito la possibilità di accedere direttamente al proprio FSE attraverso l’autenticazione mediante SPID, CIE o CNS. Infatti, mediante l’interazione con il Sistema TS/ANA, viene individuata la regione di assistenza dell’assistito. Inoltre, con la citata Circolare, l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI) mette a disposizione delle regioni che vorranno avvalersene, dei servizi aggiuntivi per la gestione degli indici dei metadati dei documenti sanitari relativi agli assistiti dell’Anagrafe nazionale degli assistiti, favorendo ancora di più l’interoperabilità tra FSE regionali.

Il documento definisce principalmente:
 

  • la procedura da implementare per garantire l'accesso on-line da parte dell'assistito al proprio Fascicolo sanitario elettronico (FSE) attraverso il portale nazionale, in continuità e senza disservizi anche nei casi di trasferimento in altra regione;
  • i servizi che l'infrastruttura nazionale per l’interoperabilità garantisce in caso di gestione temporanea di un assistito, funzionali alla consultazione del proprio FSE;
  • la gestione dell'indice di un FSE nei casi previsti dalla circolare stessa.

I dettagli tecnici sono consultabili sul documento “Procedura per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico mediante i servizi messi a disposizione dall’Infrastruttura Nazionale per l'Interoperabilità e per la predisposizione e gestione, attraverso tale infrastruttura, dell’indice con i metadati dei documenti sanitari relativi agli assistiti risultanti nell'Anagrafe Nazionale degli Assistititi”.

La circolare in oggetto è stata redatta in attuazione a quanto previsto dal decreto 25 ottobre 2018 del Ministero dell’economia e delle finanze, recante «Modifica del decreto ministeriale 4 agosto 2017, concernente le modalità tecniche e i servizi telematici resi disponibili dall'infrastruttura nazionale per l’interoperabilità del Fascicolo sanitario elettronico (FSE)» .

La circolare AgID è consultabile sul sito dell’Agenzia oppure sul Portale Nazionale del Fascicolo Sanitario Elettronico alla pagina dedicata alle linee Guida, manuali, documenti tecnici.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2019