Al via il Fascicolo Sanitario Elettronico: un nuovo servizio online per la salute dei cittadini liguri

Una vera svolta per la salute dei cittadini liguri, parte il Fascicolo Sanitario Elettronico, un nuovo servizio on line, facile da usare e ricco di informazioni sanitarie. Il progetto è realizzato con il supporto tecnologico e infrastrutturale di Liguria Digitale.
 
Presentato in conferenza stampa lunedì 30 gennaio all’Asl 1 di Imperia, il Fascicolo Sanitario Elettronico è un progetto regionale che nella sua realizzazione ha visto il coinvolgimento delle aziende ospedaliere e sanitarie liguri e di Liguria Digitale. Il progetto e i suoi punti di forza sono stati illustrati da Sonia Viale, Assessore alla Sanità di Regione Liguria, Marco Damonte Prioli, Direttore Generale dell’ASL 1 ed Enrico Castanini, Direttore Generale di Liguria Digitale.

Liguria Digitale in veste di executive del progetto ha realizzato un sistema integrato che utilizza standard internazionali di comunicazione architetturale nel campo dell’informatica sanitaria e offre ai cittadini le funzioni fondamentali per gestire la propria storia clinica, con facilità e in piena sicurezza.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico rappresenta un vero cambiamento nella gestione delle informazioni cliniche: tutta la storia sanitaria di un paziente in una cartella digitale protetta, sempre accessibile da pc, tablet e smartphone, solo su esplicito consenso del cittadino e nel pieno rispetto della privacy.

Si parte dalla Provincia di Imperia in via sperimentale, poi entro la fine di aprile il servizio sarà esteso a tutte le ASL della Regione Liguria. In questa prima fase saranno disponibili e consultabili: prescrizioni di visite ed esami specialistici, prescrizioni di farmaci, referti di laboratorio analisi, referti di radiologia e tracciati dell’elettrocardiogramma prodotti in azienda o presso le altre strutture del Servizio Sanitario regionale. Il progetto prevede ulteriori sviluppi e si arricchirà di nuovi contenuti. Diventerà un vero e proprio portale dei servizi al cittadino per consultare la propria storia clinica, prenotare visite ed esami, pagare il ticket, visionare i propri appuntamenti e verificare le vaccinazioni effettuate.

Il fascicolo sanitario elettronico è un servizio gratuito e può essere attivato in qualsiasi momento da tutti i cittadini iscritti al servizio sanitario regionale e che hanno dato il consenso all’inserimento dei propri dati.

Per ottenere le credenziali di accesso è sufficiente rivolgersi a uno sportello Asl.

Il servizio è on line su: www.fascicolosanitario.liguria.it

Guarda il video con le interviste sul canale youtube di Asl 1
 

Ultimo aggiornamento: 24/10/2017