Salta al contenuto principale Skip to footer content

On line la versione 2.5 delle specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE

È stata pubblicata la nuova versione delle specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali di FSE.

Le specifiche tecniche sono frutto del lavoro congiunto dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in accordo con il Dipartimento per la Trasformazione digitale (DTD) e Sogei. La redazione delle specifiche è stata condotta in coerenza con il Decreto-Legge del 19 maggio 2020, n. 34 e con la successiva normativa inerente al Fascicolo Sanitario Elettronico, tenendo conto delle segnalazioni e richieste di chiarimenti pervenuti dalle Regioni e della pubblicazione del DM 7 settembre 2023 "Fascicolo Sanitario Elettronico FS 2.0.".

Le specifiche, consultabili nell'Area Tecnica del sito, alla pagina linee-guida-manuali-documenti-tecnici, si compongono di due documenti distinti:

  • Framework e dataset dei servizi base;
  • Affinity Domain Italia.

Il primo documento mira a definire i principi, i processi, i servizi e i dataset dell’interoperabilità dei FSE regionali con l’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI), mentre il secondo ne definisce l’Affinity Domain di riferimento.

Per completezza, viene inoltre pubblicato un aggiornamento delle specifiche tecniche INI per le Regioni in sussidiarietà, prodotte da SOGEI, con il contributo di AgID, CNR e DTD.

Le nuove specifiche entreranno in vigore, con le modifiche introdotte, in data da concordare, sulla base di successivi accordi tra le Regioni e gli Enti centrali coinvolti.

 

Last updated: